Camminare a Rignano



 

Pievi, Chiese e Castelli - percorso inserito nella RET (Rete Escursionistica Toscana)

L'associazione, in collaborazione con l'amministrazione comunale, ha ideato, progettato e tracciato un percorso che tocca alcuni dei luoghi più significativi del comune, ricco di emergenze storiche e paesaggistiche, da riscoprire e valorizzare.


Dopo aver scaricato il file .gpx apri la tua app per visualizzare le mappe e apri il file dal tuo archivio.

Percorso della Memoria

Nel nostro territorio è presente il Percorso della Memoria, un cammino che attraversa i luoghi che sono stati teatro della strage nel 1944 della famiglia Einstein. Il percorso voluto dalla Sez. ANPI-RIGNANO-REGGELLO merita di essere percorso per ricordare quelle vittime e come momento di riflessione per il futuro. 

Il percorso è un anello di 5km ed è alla portata di tutti.


traccia gpx

Via di Francesco Toscana

Rignano sull'Arno è la prima tappa ufficiale della Via di Francesco Toscana (direttrice sud), un progetto voluto e realizzato dalla Regione Toscana insieme alle amministrazioni comunali dei territori interessati dal tracciato e a cui Viandare ha dato il proprio apporto con determinazione e convinzione. 

Clicca qui per maggiori informazioni.


 

Via Ghibellina

Antica via di probabile origine romana, utilizzata fin dal medioevo dalla famiglia feudataria dei Conti Guidi per raggiungere dal Casentino la città di Firenze. Un progetto a cui ha lavorato l'APS Comunità Toscana il Pellegrino, che si è occupata sia delle ricerche storiche, della mappatura che della promozione del percorso. 


Per maggiori informazioni clicca qui.


Cammino di Dante

Il Cammino di Dante è il primo dei sentieri e delle vie medievali che univano la Romagna e la Toscana, percorse dal Sommo Poeta ai tempi del suo esilio. Il percorso attraverso non solo luoghi dalla bellezza immensa, ma è un viaggio culturale e artistico.


Tutte le informazioni sulle tappe le trovi qui.


Share by:
Viandare